Accordo di formazione


Tassa d’iscrizione
La tassa d’iscrizione è pagabile prima dell’inizio della formazione.  Dopo la ricezione della tassa lo studente riceve il codice d’accesso alla piattaforma E-Learning.

Riservatezza
Per lo svolgimento del corso lo studente riceve un codice d’accesso alla piattaforma E-Learning. Quest’accesso è personale e non può essere trasferito o reso accessibile a terzi.

Materiale didattico
Il rispettivo materiale didattico, sia in forma di libro, su CD-ROM, DVD oppure online sarà consegnato nella versione più attuale disponibile. La SwissPSA non assume nessuna garanzia per difetti o errori contenutistici. La SwissPSA non risponde per fatti provocati da materiale didattico imperfetto, interpretazione sbagliata di quest’ultimo o d’istruzione lacunosa.
 
Requisiti tecnici
Le condizioni per la partecipazione al corso Distance Learning sono: conoscenze sull’utilizzazione di computer, un accesso Internet funzionante ed un indirizzo E-Mail.  La SwissPSA assicura un accesso ininterrotto alla piattaforma E-Learning (quanto possibile umanamente). Il mantenimento ed il funzionamento della piattaforma E-Learning è assicurato da terzi, su incarico della SwissPSA.
La piattaforma E-Learning è basata su Internet e funziona sostanzialmente su tutti i sistemi operativi di uso corrente.
La SwissPSA non si assume nessuna responsabilità di un funzionante accesso Internet dello studente, del materiale didattico prestato della piattaforma E-Learning, e della correzione automatica dei test-online.
Inoltre la SwissPSA non è competente riguardo la compatibilità del Hard- e Software dell’elaboratore dello studente con la piattaforma E-Learning. In particolare non è garantito il corretto funzionamento della piattaforma E-Learning con tutte le versioni di browser internet. È esplicitamente raccomandato l’utilizzo di un browser internet attuale.

Durata del corso
L’accesso è valido per la durata di un anno.
Dopodiché quest’accordo di formazione scade e lo studente deve iscriversi nuovamente per terminare il corso di studio, pagando l’intera la tassa d’iscrizione. In ogni caso un prolungamento è possibile soltanto entro i termini previsti dell'autorità.

Partecipazione al corso
Lo studente s’impegna a frequentare il corso integralmente e senza interruzioni secondo le direttive (Training Record). Questo vale sia per le lezioni in classe che per i seminari Distance Learning. Tutte le lezioni, le lezioni self-study e i seminari disposti della SwissPSA sono parte integrante del corso.

Controllo progressi
Il controllo dei progressi avviene tramite dei test nella piattaforma E-Learning oppure
tramite delle prove in classe.
Se lo studente non raggiunge il punteggio minimo per il superamento dei test, questi saranno ripetuti dopo un ulteriore studio della materia. In caso di dubbi o per domande gli istruttori sono a disposizione via E-Mail, Online-Forum o via Chat.
In caso di problemi lo studente accetta i provvedimenti presi dall’istruttore della materia, in modo di colmare la lacuna. Esso assolve i compiti impartiti nei termini e modi convenuti. Se questi provvedimenti non incontrano successo possono essere convenuti ulteriori passi necessari tra lo studente ed il Chief Theoretical Knowledge Instructor (CTKI), ad esempio in forma di lezioni private con un istruttore specializzato nella materia. I costi per una tale escalazione vanno a carico dello studente.
 
Lezioni in classe
Dopo aver terminato con successo la fase del E-Learning segue un corso teorico in aula. Il sottoscritto accetta di essere ammesso al corso in classe solo dopo aver superato tutti i necessari test online.
Le lezioni in classe si svolgono secondo la pianificazione del corso. L'istruzione in classe è considerato completato se il candidato ha partecipato ad almeno il 75% delle ore programmate.
Se uno studente è stato presente meno del 75%, l'insegnamento dev'essere recuperato in un altro momento. Il recupero al di fuori dei appuntamenti regolari risulta a carico dello studente.

Esame teorico
Alla fine delle lezioni in classe si svolge un esame finale interno alla SwissPSA. Lo studente accetta la condizione di essere ammesso all’esame finale dell’Ufficio federale dell’aviazione (UFAC) solo dopo aver superato interamente l’esame interno della SwissPSA. L'esame finale interno è superato quando il candidato ha risposto correttamente il 75%. Lo svolgimento del preesame al di fuori dei appuntamenti regolari risulta a carico dello studente.

Discordanza d’opinioni
Se lo studente non è d’accordo con una decisione od un metodo di un istruttore, può rivolgersi al Chief Theoretical Knowledge Instructor (CTKI) della SwissPSA. Esso decide, dopo la consultazione dell’istruttore incaricato, su come procedere.

Sospensione del corso
Non esiste nessun diritto di rimborso. La sospensione del corso deve in ogni caso essere inoltrata in forma scritta al Chief Theoretical Knowledge Instructor (CTKI) della SwissPSA.